Attività


attività

terreda_striscia

progettazione
Osserviamo il cliente, il suo mondo, le sue esigenze, disponendo questi elementi uno a uno fino a disegnare un panorama, per capire le prospettive possibili e costruire un ventaglio di sensi. Schemi e documenti tengono traccia di queste rotte, e diventano vere e proprie mappe su cui condividere con il cliente le scelte dei percorsi possibili della comunicazione.

produzione
Creatività e il piacere di esplorare e integrare i linguaggi: l’obiettivo è costruire un discorso visivo e verbale al servizio del progetto.
In Land ci occupiamo di tutti i processi produttivi grazie un gruppo di lavoro coeso e specialistico e a una supervisione attenta, che verifica la coerenza degli strumenti con la strategia, e si occupa di dialogare con il sistema di governance e i modelli di CSR dell’azienda.

media
Quali media, per raggiungere quali obiettivi e con quali risorse. Le scelte vengono ogni volta fatte sulla base di processi di ottimizzazione, con particolare attenzione ai contesti d’uso e all’esperienza che ogni media veicola sul target.

teoria-e-prassi

 

RICERCA 

Nell’attività di ricerca utilizziamo, in stretta collaborazione, il modello BLUEGGS della dott.sa Laura Rolle.
Blueeggs è un modello analitico e previsionale delle sensibilità emergenti in un contesto di mercato e di comunicazione, cioè delle attitudini al consumo e alla ricezione degli stili comunicativi. Il modello è basato sul monitoraggio costante dei mezzi di comunicazione (stampa periodica nazionale e internazionale, arte, cinema e televisione, internet e sull’ osservazione della strada in centri metropolitani rilevanti a livello nazionale ed internazionale).
Conoscere le tendenze significa guardare al proprio brand/prodotto e alla comunicazione avendo presente quali siano le sensibilità attuali e future dei consumatori e quindi gli scenari di evoluzione, orientandosi in questo modo ad una puntuale costruzione e/o ottimizzazione del concept di prodotto/servizio.

Collaboriamo da sempre con la società Apprendimenti&Linguaggi del dott. Fabio Rondot, società orientata alla ricerca e creazione di modelli per lo sviluppo delle competenze in ambito formativo e nell’ambito dell’HR per le imprese e dei processi comunicativi negli ambienti di lavoro.

 

FORMAZIONE

Nella nostra attività, quando è necessario, progettiamo e realizziamo percorsi formativi per lo sviluppo di competenze e conoscenze nell’ambito della comunicazione d’impresa; nel farlo, utilizziamo, in collaborazione con enti specializzati, le varie forme di finanziamento previste, sia a livello nazionale sia europeo.

Nell’ambito della formazione per le professioni della comunicazione, Marco Benna gestisce il corso annuale di “Comunicazione Sociale e di Pubblica Utilità” all’interno del dipartimento di Communication and Graphic Design dell’Istituto d’Arti Applicate e Design (Iaad) di Torino.

Collaboriamo con la Scuola di Formazione Sociale Feyles e l’ente di formazione Forcoop nella gestione di alcuni corsi su tematiche comunicative quali “Storytelling e comunicazione” (corso Arte Terapia, corso per Responsabili dei Servizi Sociali) , “Media&Strategie” (corso Marketing e Comunicazione), “Comunicazione per strutture sanitarie” (corso e master per Direttori Sanitari).