CIDIS/ CHIAMAMI PER NOME.

CIDIS/ CHIAMAMI PER NOME.

Concept

Il concept trova il suo cuore nel nome studiato per il progetto. “Chiamami per nome” parla di un’occasione reciproca: per il minore, di essere conosciuto e riconosciuto, e per l’adulto, che consegna il suo nome al minore, dandogli la possibilità di chiamarlo (non padre, non madre, ma col nome che sceglierà il minore) e di restare quindi nel tempo una figura di riferimento. Un concept che mette in gioco la responsabilità di una scelta.

Obiettivi e Media

 

  1. Raggiungere un numero di persone mirato: la campagna è stata costruita insieme ai Consorzi coinvolti pensando al coinvolgimento delle reti sociali presenti nei territori dei Consorzi per consentire ai singoli Consorzi di raggiungere il numero di persone /famiglie necessario per attivare gli affidamenti.

Abbiamo lavorato su diversi livelli:

  • Sono stati quindi organizzati incontri con diverse associazioni, (target sensibili e impegnati nei confronti del sociale), coinvolgendole nella distribuzione dei diversi prodotti di comunicazione sia alloro interno che sul territorio.
  • Abbiamo realizzato dei punti informativi nei centri commerciali (Le Gru, IperCoop Susa e Avigliana), per portare all’attenzione del pubblico il tema dell’affido offrendo sempre un interlocutore in grado di fornire accogliere e raccogliere domande e interessamenti, insieme alla distribuzione dei prodotti di comunicazione in contesti mirati.
  • La campagna ha previsto inoltre un coinvolgimento del magazine locale Luna Nuova che, con una serie di articoli su esperienze e testimonianze sul tema dell’affidamento familiare, ha accompagnato la campagna nel suo svolgimento.
  • in collaborazione con ABIT abbiamo realizzato un pack per il latte dedicato alla campagna e distribuito in val di Susa e Provincia di Torino.

 

  1. Sollecitare una riflessione sul tema dell’affidamento familiare:

I Consorzi, in relazione alle loro risorse e possibilità,

  • Hanno inoltre sviluppato delle attività di sensibilizzazione: serate aperte alle famiglie e agli interessati al tema.
  • E’ stata prodotta una serata di letture sul tema dell’affidamento familiare, in collaborazione con l’attrice Elisa Dani che ha sviluppato i testi e messi in scena le letture insieme al musicista Franco Olivero.

 

Project Details

Cliente — CIDIS
Commessa — Campagna di Promozione per l’affidamento familiare: Chiamami per nome
Attività — Progettazione campagna: strategia comunicativa e piano media, naming, logo, concept, linea titoli e testi, declinazione e realizzazione strumenti (cards, roll-up, cartella stampa, segnalibro, cartone latte)

Project Gallery