CISS Chivasso

CISS Chivasso

Concept

Un intervento di comunicazione che entrasse in relazione con il territorio; da qui il naming “C’è un affido in città!”.
Abbiamo coinvolto alcuni testimonial: persone conosciute e riconoscibili nella città hanno raccontato un’esperienza di affido del cui successo loro fossero stati testimoni. Il presupposto è che l’affidamento è anche un fatto sociale.

Comunicare e dare rilevanza sociale al tema dell’affido è allora un modo per creare un contesto accogliente nei confronti dell’affidamento e del mondo di affetti che da essa discende e soprattutto può sostenere questa scelta. Il concept è stato espresso con 3 racconti su 3 folder multisoggetto. Insieme ad un coinvolgimento dei media locali per dare voce alla campagna.

Operazioni sul territorio

La campagna è stata affiancata da un’operazione più ampia per confrontarsi sulle tematiche affettive della famiglia.
Nasce così l’idea di un laboratorio culinario: “Ricette d’amore – l’affetto che nutre, il cibo che diverte” che ha coinvolto nutrizionisti, operatori e psicologi che affrontavano il tema del cibo – nodale nella crescita e spesso anche però catalizzatore di disagio – accompagnati da chef Kumalè, con cui venivano preparati i piatti da gustare poi insieme. Abbiamo proposto questo chef perché specializzato nell’integrazione tra cucine diverse (contaminazione culinarie e culturali): la varietà e il dialogo, la necessità di armonizzare identità, libertà e rispetto di regole, dice molto anche dell’incontro tra i diversi soggetti di una famiglia, che ha i suoi mix di bisogni, gusti, desideri.

Il laboratorio nasceva con l’intento di costruire una prima rete di relazioni significative con persone motivate alla cura e alla diffusione del significato che assume il prendersi cura dell’altro.

Successivamente, il Consorzio CISS in collaborazione con l’associazione Papa Giovanni XXIII, ha sviluppato un corso di formazione per famiglie affidatarie, ed è stata costruita una comunicazione ad hoc.

In questo modo si è avviato il processo di costruzione che ha portato a sviluppare nuovi affidamenti e a costruire una rete intorno al tema dell’affido.

 

 

Project Details

Cliente — CIDIS Chivasso
Commessa — Campagna di comunicazione sull’affido familiare
Attività — Concept & content project, linea titoli, testi e realizzazione strumenti (Folder campagna, folder laboratorio, locandina, adesivo).
Website — Launch

Project Gallery