CISA7 – Consorzio intercomunale socio assistenziale Gassino Torinese – Affidamento Familiare

CISA7 – Consorzio intercomunale socio assistenziale Gassino Torinese – Affidamento Familiare

Concept e organizzazione dell’iniziativa comunicativa

Il progetto dell’iniziativa comunicativa del Consorzio sul tema dell’affidamento familiare ha previsto una serie di fasi, centrate sul forte coinvolgimento delle associazioni locali, che abbiamo seguito nei diversi steps di elaborazione dei dati o direttamente nella conduzione dei lavori.

1. prima fase. Realizzazione di tre focus group rivolti ad altrettanti attori: le famiglie affidatarie, le famiglie e gli adulti potenzialmente coinvolgibili, le associazioni del territorio

2. seconda fase. Realizzazione di un incontro con le associazioni presenti sul territorio, per la presentazione della campagna e la richiesta di adesione alla stessa come testimoni e promotori del messaggio

3. terza fase. Progettazione  e realizzazione della comunicazione e dei suoi prodotti, sulla base dei dati emersi dai tre focus group: abbiamo sviluppato un depliant e una card che raccontassero l’affido come un viaggio, un tempo di disponibilità, e scelta, che ha la leggerezza del sorriso e del gioco, ma anche la serietà della responsabilità di chi si impegna ad accompagnare un bambino nella sua crescita. Le immagini – il depliant sul retro diventa infatti una sorta di poster – richiamano queste metafore e il divenire di questa scelta.

4. quarta fase. Consegna dei prodotti di comunicazione alle associazioni che hanno aderito alla campagna come testimoni.

Dunque una comunicazione che è affidata nella sua fase di trasmissione alle persone che diventano testimoni sul territorio del messaggio sull’affidamento familiare, messaggio garantito dalla presenza dei prodotti comunicativi realizzati per l’iniziativa.

 
cisa7_affido_mockup

Project Details

Cliente — CISA7 - Consorzio intercomunale socio assistenziale Gassino Torinese
Commessa — Campagna di comunicazione sull’affidamento familiare
Attività — Strategia di comunicazione, piano media, depliant (concept, testi e grafica), co-conduzione tavoli con le associazioni

Project Gallery