SGA/Isole Borromee

Un antico castello, un importante restauro, una destinazione da scoprire.

Da qui parte la ricerca che Land insieme a Laura Rolle, utilizzando il suo modello BluEggs, realizza con una finalità: produrre 4 concept da fornire al cliente per dare ad un’antica storia una presenza nel contemporaneo.

La ricerca si struttura in due fasi:

1. una prima fase di osservazione sul campo e di analisi dei macro dati inerenti ai flussi turistici della zona per poter inquadrare la fattibilità di una ricerca più approfondita. Consegna di un primo report che tracci le direzioni della seconda fase e gli output previsti.

2. una seconda fase di ricerca vera e propria caratterizzata da 4 livelli:

_ analisi sociosemiotica della comunicazione dei principali soggetti turistici che insistono nella zona di riferimento per individuare il fruitore modello,

_ interviste semistrutturate ad un gruppo di rappresentanti delle principali categorie delle attività turistiche,

_ una ricerca con questionario strutturato (realizzato in collaborazione con il GTT) a 280 player internazionali che trattano il pacchetto Italia,

_ analisi delle tendenze internazionali sull’utilizzo di castelli e dimore storiche (300 case history).

Questi livelli della ricerca hanno permesso l’individuazione di quattro concept grazie ai quali poter dare ad un’importante castello d’epoca una collocazione nel contemporaneo, nel pieno rispetto delle sue peculiarità storiche e in un’ottica di sviluppo di un’attività di business. La ricerca ha permesso inoltre di raccogliere dati e indicazioni fondamentali per le strategie d’impresa e comunicative non solo del luogo a cui si è finalizzata la ricerca ma anche per le altre location della proprietà collocate nella stessa zona.

Una ricerca che permette di restituire le potenzialità dell’approccio sociosemiotico applicato dal modello BluEggs, sia nella dimensione di ricerca vera e propria sia nello sviluppo di un concept capace di generare un prodotto turistico vero e proprio e una comunicazione strategica e coerente.

 

IMG_5228.

 

 

Project Details

Cliente — SGA/Isole Borromee
Commessa — ricerca e progettazione concept
Attività — Ricerca field e desk, osservazione on site, ricerca socio semiotica sulla comunicazione, analisi tendenze, realizzazione presentazione cliente